Il sogno americano è andato in scena a Central Park grazie a Ralph Lauren, che ha festeggiato i 50 anni del suo brand con una sfilata evento. Tra gli invitati anche Anne Hathaway, Blake Lively e Chiara Ferragni.

 

Tutto è iniziato con un nodo alla cravatta. Quello che molti uomini faticano a fare bene, e che invece Ralph Lauren ha sempre amato, tanto da lanciare, nel 1967, una linea di cravatte sotto la label Polo, il primo step verso la costruzione di un impero. Quello celebrato ieri sera a New York con un maxi evento affollato di celebrità, insieme a cui il brand ha festeggiato i sui primi 50 anni di attività portando in scena ancora una volta il sogno americano.

 

Nato come marchio di moda maschile (nel 1968 Mr. Lauren lancia una linea uomo completa), è con la donna che Polo inizia a diventare un’icona, grazie al simbolo del giocatore che compare prima sui polsini delle camicie per lei in una piccola capsule collection che anticipa il lancio di una vera e propria linea donna, che debutta nel 1972. Da lì, la strada è tutta in discesa: Ralph Lauren colleziona collaborazioni con il cinema – è suo il guardaroba de Il Grande Gatsby e di Io & Annie – si lancia nel mondo delle fragranze e vince premi su premi, diventando sempre di più il marchio che incarna lo stile americano.

I suoi valori – l’heritage e la famiglia su tutti – i temi che ricorrono da sempre nelle sue collezioni, tra cui il richiamo al mondo Western (quando si pensa a Ralph Lauren non possono che venire i mente i suoi immancabili camperos), la vena bohème, il preppy, il glam da Upper Class newyorkese sono andati in scena in una maxi sfilata che ha racchiuso tutte le label del gruppo per dar vita a una collezione celebrativa che racconta la storia dell’universo Ralph Lauren.

«Per il mio 50esimo anniversario ho voluto creare uno show che fosse intimo e al contempo una summa del mio stile – personale, autentico ed eterno –, e ho voluto farlo in un luogo che per me è speciale ed è anche uno dei simboli di New York: Central Park» ha detto Ralph Lauren, che alla sfilata vera e propria ha voluto affiancare un’installazione digitale fatta di sculture LED e video in cui scorrevano più di 400 immagini e video tratte dall’archivio del brand, ulteriore celebrazione del suo heritage.

Una celebrazione a cui gli ospiti hanno preso parte in maniera attiva: molte delle celebs invitate all’evento infatti indossavano look storici tratti dagli archivi della maison, da Anne Hathaway in un tuxedo della collezione Fall 2015 a Blake Lively con un gilet della capsule celebrativa dei 40 anni del brand fino a Jessica Chastain, in un abito custom basato su un disegno originale del 2015.

 

Tra gli invitati, anche l’italiana Chiara Ferragni (che ha indossato una camicia a quadri e una gonna ricamata in cristalli) e Nacho Figueras, giocatore di polo e testimonial per il brand dal 2009 , che ci hanno raccontato per noiil loro rapporto con Ralph Lauren.

 

 

Si ringrazia Francesca Zaccagnini di Vanity Fair per l’articolo